Le domande più frequenti quando parliamo di formazione e di Fondi.

L’adesione al fondo comporta spese per l’azienda?

NO! L’adesione a un Fondo non comporta alcun aggravio da parte dell’azienda che vi aderisce: parte del contributo ordinariamente versato all’INPS, secondo quanto previsto dalla Circolare n. 60/2004, verrà trasferito dall’INPS stesso al Fondo Paritetico Professionale scelto dall’azienda.

Da quando è possibile usufruire della formazione?

L’azienda può fruire di attività finanziata da FonARCom dal momento stesso in cui il codice FARC appare nella sezione dedicata ai Fondi Interprofessionali presente nel cassetto previdenziale.

Cos’è la mobilità tra fondi interprofessionali?

La mobilità è la procedura attraverso cui l’azienda di nuova adesione, laddove proveniente da un altro Fondo Interprofessionale, puo’ richiedere il trasferimento del 70% dello 0,30% versato nel triennio antecedente (ma non riferito a periodi antecedenti il 1° gennaio 2009), al netto delle risorse eventualmente già utilizzate per il finanziamento dei propri Piani Formativi, da parte del Fondo di provenienza.
La mobilità è stata istituita a seguito dell’emanazione della Legge 2/2009, art. 19, comma 7-bis, attuata dall’Inps con la circolare nr. 107 del 01/10/2009, in cui ne indica le modalità operative e i requisiti di applicabilità.

Il trasferimento delle risorse è attuabile se:

l’adesione al nuovo Fondo e la revoca dal precedente Fondo sono espresse contestualmente (cioè compaiono nello stesso Uniemens)
l’azienda che ne fa richiesta, in ciascuno dei tre anni precedenti alla nuova adesione, risponde alla definizione comunitaria di media e grande impresa, di cui alla raccomandazione dell’UE nr. 203/361/CE
l’importo da trasferire (relativo al 70% dello 0,30% versato, al netto delle risorse eventualmente già utilizzate) è almeno pari a 3.000 euro.

Come si aderisce al Fondo Fonarcom

Si effettua unicamente attraverso il modello di “Denuncia Aziendale” del flusso Uniemens Aggregato dell’Inps, all’interno dell’elemento ‘FondoInterprof’, attivando l’opzione ‘Adesione’ con la seguente procedura:
selezione del codice REVO (per i dipendenti) e del codice REDI (per i dirigenti) per la revoca all’adesione ad altri Fondi, (si consiglia di eseguire questa procedura anche in caso di assenza di un’adesione pregressa ad un altro Fondo);
selezione del codice FARC e del numero di dipendenti a tempo determinato ed
indeterminato;
selezione del codice FARC e del numero di dirigenti.
Nel caso di aziende agricole va utilizzato il modello di denuncia contributiva DM/VIG dell’Inps, e va indicato per esteso il nome ‘Fonarcom’.

Ti regaliamo 30′ minuti online per parlare con noi delle tue esigenze per una nuova strategia o informazioni.

Per informazioni potete scriverci  inviandoci una email a: 
[email protected]