Il nostro supporto per usufruire del FONDO NUOVE COMPETENZE

Come Funziona:

L’obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione
dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una
parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.

Il Fondo nuove competenze, la cui gestione è affidata a ANPAL, copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali.

L’accordo deve specificare il numero di lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione, entro il limite massimo di 250 ore per ciascun dipendente.

Chi può richiedere i contributi a fondo perduto?
I contributi del Fondo sono destinati ai datori di lavoro privati con CCNL sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni di categoria e sindacati e riguardano i lavoratori dipendenti o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

Tempistiche
Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione dall’ANPAL, che stabiliscanche l’importo del finanziamento da riconoscere al datore di lavoro, distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, ed eroga il contributo in due tranche: 
anticipazione del 70% e saldo.

Entro 90 giorni dall’approvazione dell’istanza da parte dell’ANPAL i datori di lavoro devono concludere i percorsi formativi. Il limite temporale si allunga a 120 giorni se sono coinvolti anche Fondi interprofessionali.

Le attività formative possono essere erogate da tutti gli enti accreditati sia a livello nazionale che regionale, da università e centri di ricerca, istituti tecnici e di istruzione secondaria di secondo grado, centri per l’istruzione degli adulti e altri organismi che svolgono attività di formazione.
La formazione può essere erogata anche direttamente dal beneficiario del finanziamento, a condizione di dimostrare il possesso dei requisiti necessari.


Scadenza
Considerato che la Commissione europea ha adottato la decisione di approvazione della riprogrammazione del Pon Spao a valere sulle risorse del Programma ReactEu, sarà possibile nelle prossime settimane il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze.

Modalità di attivazione:
Il nostro team ti potrà aiutare nella  predisposizione dei programmi di formazione e dei documenti necessari.

Compila il modulo per ricevere dettagli ed informazioni ed essere ricontattato.